Jump to content

Modellismo navi antiche

Members
  • Posts

    97
  • Joined

  • Last visited

Recent Profile Visitors

642 profile views
  1. Spero che questa mia ricostruzione di una barca da lavoro possa interessare e incuriosire, sono disponibile a qualsiasi commento. Grazie 

  2. Ultimato le gru di capone e l’argano dello Sciabecco che ho in lavorazione, scala 1:72. La storia di queste inbarcazioni risale al XVll secolo, la forma e la colorazione variava un po' da regione a regione, per la mia ricostruzione ho utilizzato i piani di costruzione di Franco Gai, le foto e le informazioni dello Sciabecco esposto al museo di Venezia. Bastimenti piccoli a vela latina erano molto diffusi in tutto il Mediterraneo. In comune avevano una certa snellezza, bassi sull'acqua marciavano veloci a vela e all'occorrenza a remi. Dalla ruota di prora, non avendo il bompresso partiva una lunga freccia detta - Bittalo'- che serviva per la manovra del fiocco o delle antenne. A poppa sul cassero una leggera struttura coperta da un tendalino che ricordava la celega delle galee.

  3. Alcuni nuovi dettagli dello Sciabecco che ho in lavorazione, scala 1:72. La storia di queste inbarcazioni risale al XVll secolo, la forma e la colorazione variava un po' da regione a regione, per la mia ricostruzione ho utilizzato i piani di costruzione di Franco Gai, le foto e le informazioni dello Sciabecco esposto al museo di Venezia. Bastimenti piccoli a vela latina erano molto diffusi in tutto il Mediterraneo. In comune avevano una certa snellezza, bassi sull'acqua marciavano veloci a vela e all'occorrenza a remi. Dalla ruota di prora, non avendo il bompresso partiva una lunga freccia detta - Bittalo'- che serviva per la manovra del fiocco o delle antenne. A poppa sul cassero una leggera struttura coperta da un tendalino che ricordava la celega delle galee.

×
×
  • Create New...